giovedì 11 maggio 2017

L'EDUCAZIONE NELL'ANTICA GRECIA




L'ARETE':

L' ideale etico nell'educazione greca è quello dell' areté (= virtù)
L'aretè può avere due sensi:
  • senso morale del termine (essere buoni/giusti)
  • senso fisico (capacità e abilità di ognuno)
Esistono vari tipi di areté:
  • L' areté guerriera descritta da Omero nell' Iliade. Questo poema racconta l'assedio di Troia (situata in Asia Minore attuale Turchia), da parte dei Greci.
    In questo brano gli eroi sono esempi, modelli educativi di virtù della guerra: infatti perseguono fama ed onore.
    L'aretè guerriera è predominante 
     a Sparta, nella quale vige una 
    monarchia e l'educazione è di fatto 
    un addestramento militare che vuole 
    formare bravi soldati.
  • L' aretè intellettuale invece è trattata nell' altra opera Omerica, l' Odissea. Questo poema tratta il ritorno a casa di Ulisse attraverso il Mar Mediterraneo.
    Infatti, nelle molte avventure che Ulisse ed i suoi compagni si trovano a fronteggiare, viene evidenziato il coraggio, la forza, la furbizia e l' intelligenza del protagonista.
    Questo tipo di aretè è molto applicata ad Atene, una città-stato in cui si sono sviluppate istituzioni democratiche e l'educazione mira a 
    formare buoni cittadini.
Nel contesto dell'Atene democratica compaiono i “sofisti”(= colui che sa usare il tempo)
I sofisti sono i primi insegnati di dialettica e retorica a pagamento. Essi hanno introdotto un nuovo tipo di areté: l'areté politica.
Quest' ultima è la tecnica con cui un uomo del mondo politico può sostenere pubblicamente le proprie tesi, sconfiggendo quelle altrui.
 Attraverso i sofisti vengono gettate le basi della paidéia, ovvero di un insegnamento il cui scopo è la cultura generale.Oltre alla retorica ed alla dialettica, i sofisti promuovono la cultura enciclopedica (o il sapere enciclopedico) negando però l'esistenza di valori assoluti e la possibilità di una conoscenza certa.



FILOSOFI:

  • SOCRATE:
    Simile ai sofisti per l'uso della dialettica, Socrate si pone nella storia della pedagogia con particolarità: il suo metodo di ricerca, basato sull'ironia, della confutazione dialettica e sulla ricerca interiore, costituisce il primo grande caso di relazione educativa nella quale l'allievo è un soggetto attivo.




  • ISOCRATE:
    Isocrate fonda una scuola nella quale vengono trasmessi un ampio sapere enciclopedico e la retorica. L'obbiettivo di Isocrate è di formare uomini politici all'altezza della situazione, tanto abili dialetticamente quanto di saldi principi morali.





  • ARISTOTELE:
    Aristotele è sia un filosofo, sia un insegnante sia un teorico dell'educazione. Le sue riflessioni sull'educazione si sviluppano all'interno di una riflessione etico-politica, incentrata sul tema della felicità e le funzioni dello Stato.
    Secondo Aristotele, infatti, l'educazione, a partire dai 7 anni deve essere impartita dallo Stato, il quale propone la perfetta formazione armonica dell'uomo, attraverso uno sviluppo fisico, intellettuale e morale.

    Vadena. 11/05/2017

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